Sprinkler

Un impianto ad estinzione automatico sprinkler è installato allo scopo di rilevare e spegnere l'incendio nei suoi stadi iniziali, controllandone lo sviluppo mediante un intervento circoscritto con riversamento d'acqua che rapidamente avvolge, soffoca e riduce la quantità di calore e ne consente lo spegnimento con mezzi manuali. 

Questo approccio consente di minimizzare i danni alla struttura e alle merci, rendendolo il sistema ideale per magazzini di stoccaggio.

Ogni sprinkler entra in funzione automaticamente e indipendentemente dagli altri, in maniera tale che si apra solo lo sprinkler (o gli sprinklers) più vicino/i al focolaio.
La depressione causata dall’apertura dello sprinkler/sprinklers, provoca l’attivazione della valvola d’allarme e l’avviamento automatico della pompa antincendio.

 

Esistono due tipologie di impianti sprinkler:

 

  • Un impianto a umido è un impianto sprinkler permanentemente caricato con acqua in pressione a monte e a valle della valvola di allarme. Gli impianti ad umido si adottano nei rischi in cui non vi è pericolo di congelamento o di evaporazione dell'acqua nei tubi.
  • Un impianto a secco è un impianto sprinkler in cui le tubazioni a valle della valvola a secco sono permanentemente caricate con aria in pressione, mentre il resto della rete a monte della valvola è riempito di acqua in pressione.