Impianti a diluvio

Un impianto a diluvio è un impianto ad acqua con erogatori o frazionatori aperti comandati da un impianto automatico di rivelazione incendi o una rete di tubazioni a secco con erogatori pilota coprente la stessa area, che provoca automaticamente l'apertura di un'unica valvola a diluvio con conseguente scarica d'acqua contemporanea da tutti gli erogatori o frazionatori.

Il principio di funzionamento degli impianti di spegnimento a diluvio ad acqua è quello di una applicazione simultanea su tutto l'ambiente protetto con l'obbiettivo principale di raffreddare le strutture e le apparecchiature interessate dall'incendio nelle vicinanze o mantenere un stato di controllo sull'incendio, in attesa dell'intervento dei V.V.F.

L'impianto di spegnimento a diluvio richiede per il suo funzionamento un gruppo di controllo, attraverso il quale l'acqua, in quantità a pressione dovuta, entra nella rete di tubazioni per essere erogata.

Gli impianti di spegnimento a diluvio ad acqua sono sistemi di raffreddamento da utilizzare all'aperto, su impianti di processo, su serbatoi di combustibile e grandi trasformatori.

Applicazioni tipiche:

  • impianti di produzione di poliuretani espansi 
  • aviorimesse 
  • stabilimenti pirotecnici 
  • reparti di essicazione di laminati plastici o di legno 
  • depositi intensivi 


Il funzionamento degli impianti a diluvio è dettato dalla valvola principale (valvola a diluvio), che previene l'entrata dell'acqua nelle tubazioni sino a che l'intero sistema non viene attivato.

Quando il sistema di rivelazione dà l'allarme, la valvola consente la fuoriuscita dell'acqua che raggiunge la rete degli ugelli erogatori, attivando l'allarme acustico.

E' bene ricordare che le tubazioni di alimentazione dei sistemi a diluvio, essendo soggette a bagnamento ed asciugatura periodica possono essere soggette a forte corrosione da ruggine, è pertanto consigliabile l'utilizzo nelle installazioni di tubazioni zincate a caldo, esternamente ed internamente.