Impianti a schiuma

Quelli a schiuma sono sistemi all'avanguardia che entrano in gioco quando quando si tratta di proteggere alcuni degli ambienti più pericolosi, quali impianti petrolchimici, raffinerie, piattaforme offshore e impianti per la produzione di energia, e l'incendio generato può crescere con una grande velocità in tutte le direzioni.

 

La schiuma, che può essere a bassa, media e alta espansione, fluisce liberamente sulle superfici incendiate e forma una coltre che divide la superficie dell’incendio dall’aria provocando l’azione di soffocamento. L’altra azione estinguente di rilevante efficacia è quella di raffreddamento dovuta alla reazione endotermica, determinata dal cambiamento di stato, da liquido a gassoso, dell’acqua.

 

Sono sistemi costituiti da apparecchiature per l’alimentazione dell’acqua, un contenitore di liquido schiumogeno, condutture e valvole che portano il materiale estinguente al punto di utilizzo e da attrezzature che, in funzione del tipo di schiuma, lasciano o versano la stessa sul materiale in combustione.


Le apparecchiature componenti l’impianto svolgono la funzione di miscelare, in prima fase, l’acqua con lo schiumogeno e successivamente tale miscela con l’aria in rapporti predeterminati, per l’ottenimento della schiuma formata che è il materiale estinguente che agisce sull’incendio.

  • La prima fase può essere realizzata per aspirazione diretta mediante eiettori, per iniezione diretta mediante pompe, per miscelazione con proporzionatore meccanico automatico o con l’impiego di premescolatori a spostamento di liquido.
  • La seconda fase può essere realizzata tramite generatori di schiuma, lance a schiuma a bassa e media espansione, ugelli e monitori dotati di lance a schiuma.